Sabato 19 e domenica 20 settembre 2015 torna a Gallarate, per la sua ottava edizione, la Rievocazione Storica del Circuito Cittadino “Cascinetta Gallarate” organizzata dal Moto Club Cascinetta Gallarate: l’evento si avvale del patrocinio di Regione Lombardia, Camera di Commercio e Provincia di Varese e dell’Assessorato allo Sport e Cultura del Comune di Gallarate, in collaborazione con FMI e ASI.
Alla presentazione dell’evento – presso il Museo d’Arte Moderna di Gallarate,sono intervenuti Luca Missoni e il nipote Ottavio, la direttrice del MaGa Emma Zanella, il presidente del motoclub Cascinetta Giacomo Cattaneo, l’assessore comunale Danilo Barban, il curatore della mostra Pino Daniele, il responsabile nazionale FMI circuiti storici, Alfio Crespi e molti soci storici del motoclub organizzatore.
L’weekend si apre infatti all’insegna della creatività e della fotografia: nel pomeriggio di sabato, presso il Museo Ma*Ga di Gallarate, l’evento vivrà un’anteprima culturale: “Le Moto e Il Circuito Ieri e Oggi” è il titolo della mostra fotografica, a cura del Prof. Giuseppe Daniele, che verrà inaugurata alla presenza dei vertici della famiglia Missoni e di MV Agusta.
Da Sabato 19 settembre, ore 18.30, nei moderni ed ampi spazi museali del Ma*Ga è protagonista la F3 675 al top del Mondiale Super Sport 2015 firmata proprio Missoni, oltre alle motostoriche che vinsero titoli nella velocità nel passato, con piloti gallaratesi e con grandi campioni di caratura internazionale. La scelta del celebre Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Gallarate è tutt’altro che casuale: è infatti stata inaugurata il 19 aprile scorso e sta riscuotendo ampi consensi popolari e di critica l’esposizione “Missoni, L’Arte, il Colore” (dovrebbe chiudersi il 15 novembre 2015).
Domenica 20 settembre, dalle ore 8 alle ore 10.30, il polo di attrazione popolare sarà il quartiere di Cascinetta: qui l’accoglienza degli ospiti e dei partecipanti con le loro motostoriche dal 1915 al 1988, quella dei VIP ex piloti, collezionisti, tecnici, meccanici di varie generazioni. Dalle ore 11 alle 17.30 la passerella storica a tutto motore di circa 200 moto, divise per classi e età dei cimeli storici.
Le “rievocazioni” storiche dei Circuiti Motociclistici Cittadini degli anni ‘50 e ‘60 sono eventi che rivestono grande interesse culturale per FMI e i motoclub federati come quello di Cascinetta (sorto nel 1954) presieduto oggi da Giacomo Cattaneo, Armando Bonfiglio con segreteria gestita da Virginio Bellan. Si tratta di manifestazioni sportive non competitive per moto sportive e turistiche di spiccato interesse storico, il cui scopo è di perseguire fini culturali, rievocando gare motociclistiche svoltesi nel passato, percorrendo buona parte del “circuito”che un tempo fu teatro di celebri competizioni. Per Cascinetta si trattò di indimenticabili edizioni velocistiche, dal 1954 al 1971, per poi divenire rievocazioni biennali dal 2002 ad oggi, per desiderio dell’ex presidente, Enrico Terzi, recentemente scomparso, a cui è dedicato un trofeo.
L’evento di sabato 19 e domenica 20 settembre riveste particolare prestigio in una provincia, come quella di Varese, caratterizzata da una storia centenaria legata alla progettazione e realizzazione di moto di serie e sportive che hanno conquistato i mercati internazionali e hanno vinto titoli in Italia e nel mondo.
La rievocazione storica è inserita nel calendario FMI, è divisa in classi per cilindrate 125cc, 175, 250, 350 e 500 e vedrà la partecipazione di motoclub dal Giappone, Germania, Svizzera, Francia, delegazioni di club MV Agusta, Aermacchi e MotoMagni, piloti della “Amicale Spirit of Speed” dai circuiti di Tourist Trophy e Hockenheim, ecc. La moto più antica sin qui iscritta è del centenaria Motosacoche 1000 proveniente dal museo ginevrino.
E se Marco Lucchinelli sarà certamente tra gli ospiti, molti altri VIP sono attesi a Cascinetta. Nelle ultime edizioni intervennero Giacomo Agostini, Phil Read, Jim Redman, Carlo Ubbiali, Angelo Tenconi e tanti altri appassionati piloti. Le immagini ufficiali dell’evento saranno realizzate dal Fotoclub Il Sestante di Gallarate.
Un omaggio a Vittorio , grande amico e socio del Moto Club in occasione della Mostra Fotografica al MA*GA